Ortopedia e Traumatologia

L'ortopedia è la disciplina medica che si addentra nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell'apparato locomotore nell'età pediatrica e adulta con specifici campi di competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in Ortopedia, compresa la Traumatologia dello Sport.
Quest’ultima, è dimostrato, ha un ruolo di primo piano nell’ambito medico sportivo. Le recenti acquisizioni confermano la necessità di considerare l’atleta traumatizzato diversamente da come viene considerato il paziente normale. Patologie che sembravano esclusivo appannaggio dello sportivo (gomito del tennista, ginocchio del saltatore ecc.) non sono esclusivo appannaggio dello sportivo ma anzi più spesso sono di più frequente osservazione in altre categorie di pazienti. Tuttavia il trattamento del traumatismo sportivo è diverso e comporta problematiche diverse;  
L’atleta si aspetta una attenta analisi di tutto l’iter che ha determinato il trauma (tipo di lesione di cui è affetto, causa che lo ha determinato, tempi di guarigione e di ripresa della attività sportiva, possibilità di tornare alle capacità agonistiche precedenti il trauma, eventuale probabilità di una recidiva).
In sintesi si chiede al medico un completo recupero funzionale in tempi più brevi possibili; il paziente non sportivo invece in genere chiede la guarigione della lesione indipendentemente dalla metodica terapeutica e dai tempi richiesti.
 
 
Presso lo Studio Medico Staff srls, Poliambulatorio di Medicina dello Sport, è possibile effettuare una valutazione specialistica ortopedica, curata dal Dr. Angelo Pulvirenti, traumatologica in campo sportivo, curata dal Dr. Gianpaolo Sardo.