L'ambito specialistico medico sportivo dello STUDIO MEDICO STAFF srls. si rivolge alla utenza richiedente:
1. Visite mediche di idoneità allo sport secondo i protocolli dei DD.MM.
• 18.02.1982 (Attività sportive di tipo agonistico)
• 08.08.2014 (Attività sportive di tipo non agonistico)
• 13.03.1995 (Attività sportive professionistiche)
• 04.03.1993 (Attività sportive per i portatori di Handicap)
2. Visite mediche di idoneità ai Concorsi militari, Accademie, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco
3. Visite mediche di idoneità alla facoltà universitaria di Scienze Motorie;
4. Diagnostica cardiologica medicosportiva di 2° livello:
• Ecocardiogramma colordoppler
• Holter ECG 24 ore
• Test ergometrico massimale
5. Valutazione funzionale cardiaca e respiratoria dell'atleta agonista ed amatore:
• Test Conconi
• Test Mader
• Soglia aerobica ed anaerobica
• Lattato ematico
6. Fisiatria e traumatologia applicate alle attività sportive;
7. Definizione e Programmazione dell'iter riabilitativ;
8. Trattamenti antalgici delle artropatie:
• Mesoterapia antalgica
• Terapia infiltrativa intra- e peri-articolare
9. Metodologia degli allenamenti;
10. Dietoterapia e dietologia sportiva computerizzata;
11. Assistenza medica sui campi di gara;
Queste rappresentano il fiore all'occhiello della nostra struttura che oggi, dopo oltre venticinque anni di attività assicura, nel quadro di un migliore e capillare servizio alla clientela sportiva e non, una consulenza specialistica anche in altre discipline medico-chirurgiche grazie ad apprezzati ed affermati professionisti del settore. Lo sportivo potrà trovare risposte a tutte le sue esigenze a condizioni vantaggiose, anche personalizzate, ed adattate alle specifiche esigenze.
Inoltre:
1. Medicina Estetica
2. Ecografia
3. Medicina Specialistica
4. Avviamento alla Sporterapia
Sede operativa, amministrativa e legale: STUDIO MEDICO STAFF srls. Poliambulatorio di Medicina dello Sport Piazza Galatea, 7 - 95129 CATANIA Tel. / Fax 095.538874 P.Iva 05211460877
La Carta dei servizi è uno strumento fondamentale per attuare il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira agli articoli 3, 30, 33 e 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull'appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.
Questo documento è stato redatto per illustrare le modalità di accesso ai servizi dello STUDIO MEDICO STAFF, per garantire i diritti e i doveri dell’utente e di tutti coloro i quali sono interessati a conoscere sinteticamente la nostra struttura.
PRINCIPI ISPIRATORI
Lo STUDIO MEDICO STAFF srls. Poliambulatorio di Medicina dello Sport si ispira per la tutela dell’utente sportivo e non, ai principi sanciti dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 19 maggio 1995, relativi a:
-
EGUAGLIANZA: i servizi e le prestazioni sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche. Imparzialità: i servizi e le prestazioni sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.
-
CONTINUITÀ: i servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nell’ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali.
-
DIRITTO DI SCELTA: tutti i cittadini possono liberamente scegliere di avvalersi dei servizi dell'ambulatorio Partecipazione: gli utenti sono impegnati a collaborare al miglioramento della qualità dei servizi erogati, anche attraverso li suggerimenti o reclami.
-
EFFICIENZA ED EFFICACIA: gli operatori dell’ambulatorio sono costantemente impegnati a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza e di efficacia.
TEMPI DI ATTESA
Le visite specialistiche di idoneità medico sportiva richiedono, al momento della prenotazione una attesa stimata di 5-15 giorni nel periodo Settembre – novembre, circa 2-8 giorni nel periodo Dicembre – Gennaio, circa 1-4 giorni nel periodo Febbraio – luglio. Ciò è dovuto alla concomitanza delle fasi iniziali di preparazione dei singoli sport.
La diagnostica specialistica (Ecografia muscolo tendinea ed osteoarticolare, Ecocardiografia color-doppler, ecografia internistica, Ecografia di screening dell'anca neonatale, Studio dell'appoggio plantare al podoscopio a luce polarizzata, valutazione funzionale cardiaca e respiratoria dello sportivo agonista ed amatore) hanno tempi di attesa non superiori a 7 giorni.