Il nostro servizio di avviamento alla sport terapia è rivolto agli utenti di fatto sedentari affetti da patologie di grado lieve e moderato nelle quali la prescrizione della sport terapia giova al miglioramento della salute.
Si tratta di insegnare al paziente ad eseguire l’esercizio fisico in maniera corretta e ad intensità e frequenza ottimali. Queste ultime sono stabilite attraverso test di valutazione funzionale effettuati nel laboratorio di ergometria della nostra struttura. Le patologie che possono giovarsi di un programma di sport-terapia sono:
-
PERTENSIONE ARTERIOSA
-
OBESITÀ’ ED IPER-DISLIPIDEMIE
-
ASMA
-
DIABETE
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Il servizio si rivolge a pazienti con ipertensione di tipo borderline (P.A. 135/85 mmHg) o di grado lieve (P.A. 150/90 mmHg) e lieve-moderato (P.A. 160-170/95-105 mmHg). Il servizio prevede il seguente protocollo:
-
Visita medica generale con ECG di base e rilievo della pressione arteriosa
-
Ecocardiogramma con colordoppler
-
Test da sforzo incrementale submassimale al cicloergometro o al tappeto rotante, con monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e del tracciato ECG.
-
Determinazione della lattacidemia e misurazione della pressione arteriosa sia nel corso dell’esercizio, sia nel recupero post-esercizio. Il rilievo della lattacidemia consente di approntare al meglio il programma di esercizio fisico basandosi prettamente sulle frequenze cardiache di lavoro.
-
Prescrizione di un programma di allenamento personalizzato ed, eventualmente, di un regime dietetico ipocalorico.
OBESITA’ ED IPER-DISLIPIDEMIE
Il servizio si rivolge a pazienti in sovrappeso corporeo (BMI tra 25 e 30) oppure obesi (BMI >30) ed a pazienti affetti da iper-dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia).
Il servizio prevede il seguente protocollo:
-
Visita medica generale con ECG di base e rilievo della pressione arteriosa;
-
Ecocardiogramma con colordoppler;
-
Valutazione Spirometrica di base;
-
Test da sforzo incrementale submassimale al cicloergometro o al tappeto rotante con monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e del tracciato ECG;
-
Determinazione della lattacidemia sia nel corso dell’esercizio, sia nel recupero post-esercizio. Il rilievo della lattacidemia consente di approntare al meglio il programma di esercizio fisico basandosi prettamente sulle frequenze cardiache di lavoro;
-
Prescrizione di un programma specifico di allenamento e di un regime dietetico ipocalorico;
ASMA DA SFORZO
Il servizio si rivolge a pazienti asmatici, al fine di consigliare loro lo sport più idoneo da praticare e le giuste modalità e precauzioni da seguire durante l’esercizio fisico per evitare gli episodi asmatici..
Il servizio prevede il seguente protocollo:
-
Visita medica generale con ECG di base e rilievo della pressione arteriosa;
-
Valutazione spirometrica di base;
-
Esercizio effettuato su cicloergometro oppure su tappeto rotante;
-
Valutazione spirometria dopo esercizio allo stop ed ai minuti 3, 6, 10, 15, 20 e 30 dal termine dell’esercizio stesso, con valutazione dell’eventuale decremento del FEV1 (espirazione forzata nel primo secondo) rispetto ai valori basali. Un calo del FEV1 del 20% è indicativo per sindrome disventilatoria di tipo ostruttivo;
-
Prescrizione di un programma specifico di allenamento personalizzato;
DIABETE
Il servizio si rivolge a pazienti con diabete mellito sia di tipo I che di tipo II e si propone lo scopo di valutare l’idoneità dei soggetti allo svolgimento di un programma di sport terapia.
Il servizio prevede il seguente protocollo:
-
Visita medica generale con ECG di base e rilievo della pressione arteriosa;
-
Ecocardiogramma con colordoppler;
-
Determinazione di glicemia, glicosuria ed acetonuria prima e dopo test da sforzo;
-
Test da sforzo incrementale submassimale al cicloergometro o al tappeto rotante con monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e del tracciato ECG;
-
Determinazione del lattato ematico e della glicemia e misurazione della pressione arteriosa sia durante l’esercizio, sia nel recupero post-esercizio;
-
Prescrizione di un programma specifico di attività fisica personalizzato;
Controindicazioni al programma di sport-terapia per il paziente diabetico:
· glicemia <100 mg/dl o >250 mg/dl
· acetonuria
· glicosuria
· presenza di patologie di rilievo per cui è controindicata l’attività fisica
· concomitanti terapie farmacologiche per cui è controindicata l’attività fisica
· malformazioni di rilievo o dolori articolari non specificati
N.B. La valutazione funzionale di soggetti diabetici in trattamento con insulina deve essere programmato almeno 3 e ½ ore dopo l’iniezione di insulina pronta o almeno 8 ore dopo l’iniezione di insulina ad azione intermedia.