Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite, La cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta con la nascita e lo sviluppo di specialità come l'emodinamica e l'elettrofisiologia.
Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). 
 
Sintomi e segni clinici
I sintomi sono tutto ciò che viene riferito dalla persona; I segni clinici vengono evidenziati dai medici attraverso la visita cardiologica e la valutazione degli esami.
 
Principali
 
· Dispnea, mancanza di respiro molto fastidiosa, che varia di intensità fino a diventare tanto grave da rendere la normale attività di respirazione molto difficile.
· Dolore toracico, è il sintomo più frequente che porta un soggetto alla valutazione cardiologica. Normalmente viene descritto come un "peso" o un "dolore" retrosternale, a volte irradiato al braccio sinistro o alla gola, che può essere associato anche a forme diverse dall'angina nota, come l'ischemia miocardica in assenza di necrosi, dell'angina "variante" di Prinzmetal.
· Cianosi, Si tratta di una colorazione bluastra della cute, spesso accompagnata dalle alterazioni del letto ungueale, causata da un'alterata ossigenazione del sangue.
·Sincope cardiaca, lo svenimento (con totale perdita della coscienza) per cause cardiache è di relativa rapida insorgenza: la perdita di coscienza nella stenosi aortica è provocata dallo sforzo e può essere repentina, ma la sincope causata, per esempio dalla vasodilatazione cutanea da elevata temperatura, dà in genere dei sintomi premonitori e per tale motivo, può essere evitata con alcuni accorgimenti.
· Palpitazione, fra i sintomi più comuni. La persona avverte il proprio battito cardiaco e ne ha una percezione fastidiosa: può essere descritta in vari modi, sia come veloce pulsazione al torace ma anche pulsazione al collo, può essere regolare o irregolare...
· Edema, la cui localizzazione risulta utile ai medici per comprenderne le cause, è un aumento del liquido interstiziale localizzato nei tessuti all'esterno dei vasi sanguigni e delle cellule. L'edema di origine cardiaca solitamente si presenta alle caviglie e solo raramente arriva ad interessare tutta la gamba sino agli organi genitali.
 
Secondari
 
· Tosse è causata da varie malattie infettive, fra quelle cardiologiche ritroviamo l'edema polmonare e l'ipertensione venosa polmonare
· Emottisi, ovvero l'emissione di sangue dalla bocca. Molte sono le cause che possono portare a tale manifestazione, un'adeguata anamnesi spesso riesce a comprendere quale sia quella corretta.
· Astenia, (mancanza di forze) è un sintomo che consiste nella riduzione di energia dell'individuo colpito. Si manifesta in numerose condizioni morbose, sia fisiche (quali cardiopatie, anemie, epatiti virali, disturbi metabolici) che psicologiche (ad es. depressione).
· Nicturia, è una disfunzione dell'apparato urinario, consistente nella necessità, anche molto frequente, di eliminazione dell'urina durante il riposo notturno;
· Nausea, è una sensazione di malessere e fastidio allo stomaco che può precedere il vomito.
· Vomito, provocato dalla rapida contrazione involontaria dei muscoli dell'addome, associata ad un'apertura del cardias in seguito ad un'onda antiperistaltica che parte dal digiuno. Nausea, conati e vomito sono pressoché costantemente accompagnati da ipersalivazione.
· Febbre, alterazione del sistema di termoregolazione ipotalamico e una conseguente elevazione della temperatura corporea al di sopra del valore considerato normale (36.8 °C)
·Brividi, rapide contrazioni muscolari asincrone provocate da impulsi cerebrali involontari riflessi.
 
Con l’esercizio ?sico si possono ottenere:
·  la riduzione delle malattie cardiovascolari e della mortalità ad esse associata
·  la diminuzione della pressione arteriosa
·  il miglioramento del compenso glicemico nei pazienti diabetici e una signi?cativa riduzione del rischio di sviluppare il diabete in coloro non ne sono affetti
- il mantenimento della massa e quindi della forza muscolare e della funzionalità articolari che si deteriorano con l’età
· lo sviluppo della struttura scheletrica durante l’infanzia, l’adolescenza ma anche mantenimento della massa ossea raggiunta “al picco” in età adulta
· la riduzione dei sintomi della depressione e dell’ansietà
· la riduzione della massa grassa in associazione all’intervento nutrizionale in pazienti sovrappeso/obesi.
 
Presso lo Studio Medico Staff srls, Poliambulatorio di Medicina dello Sport, è possibile effettuare una valutazione specialistica cardiologica di 1° livello, curata dal Dr. Rosario Cristaldi